Imprenditoria femminile in Italia

Imprenditoria femminile in Italia

Buongiorno a tutti! Ho avuto l'opportunita' di partecipare per la prima volta ad un'esposizione presso #galleriadelcembalo all'interno di #palazzoborghese nel cuore di #Roma grazie all'ospitalita' di #PaolaStacchiniCavazza organizzata da #mycupoftea sotto la guida di #FlaviaMuziFalconi ed il suo team ed ho trovato un ambiente di 30 espositori (29 DONNE), che mi ha portato a ragionare sulla vivacita' della piccola imprenditoria femminile in Italia ed a una serie di impatti positivi che influenzano diversi aspetti della società e dell'economia. Condivido con voi alcune mie scoperte:
1. Innovazione, Creatività ed Artigianato:
Le donne portano spesso prospettive e idee innovative nel mondo degli affari, stimolando l'innovazione in vari settori.
Molte imprenditrici si dedicano a settori emergenti, come tecnologia, sostenibilità e design, contribuendo all'evoluzione economica del paese, inizialmente creando #branddinicchia e di ottimo #artigianato. Inoltre ha partecipato, creando un dibattito interessante inerente all'importanza dell'artigianato, @carlod'alosiomayo di #madeinrome.
2. Supporto e networking:
Le imprese locali gestite da donne contribuiscono alla coesione sociale, aiutando a mantenere la comunità viva e forte, soprattutto perche' esiste una forte sensazione di #sorellanza fatta di consulenza e condivisione.
Le imprenditrici spesso creano reti di supporto nella loro comunità, incoraggiando la collaborazione e lo scambio di risorse, di idee ma anche di difficolta'. I loro successi possono fungere da modelli positivi per altre donne, dimostrando la fattibilita' di realizzare il proprio sogno imprenditoriale mentre si gestiscono responsabilità familiari o di comunita'.
3. Inclusione e Sostenibilita' Economica:
L'imprenditoria femminile contribuisce a ridurre le disparità di genere nell'ambito economico, promuovendo l'uguaglianza e l'inclusione finanziaria.
Le piccole imprese gestite da donne possono contribuire alla diversificazione economica, rendendo le comunità più resilienti alle crisi economiche.
Cosa serve?
Maggiori risorse economiche e formazione su come si fa azienda e come si prospera. Bisognerebbe avere un maggior numero di programmi di sostegno dedicate all'imprenditoria femminile ed un numero sempre maggiore di programmi di formazione e di accesso ai finanziamenti, aiutando le donne a sviluppare le proprie competenze e a far crescere le loro imprese e di conseguenza l'economia italiana.
Tutti questi aspetti positivi dimostrano il valore dell'imprenditoria femminile, che va oltre il mero aspetto economico, contribuendo a plasmare le comunità locali, promuovendo uguaglianza, innovazione ed emancipazione economica. Ne parlero' ancora nei miei prossimi BLOG relativi all' imprenditoria femminile.
Grazie a tutti gli impreditori/trici che hanno condiviso la mia esperienza partecipando all'esposizione autunnale organizzata da #mycupoftea#imprenditoriafemminile #entrepreneurship #womeninbusiness #madeinitaly #craftmanship
Image preview
Back to blog

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.